Garden Sea Gallipoli
Ugento è una delle destinazioni turistiche più gettonate, sia per la bellezza del centro storico sia per le sue splendide spiagge, lambite da un mare cristallino. Si trova a poca distanza da Gallipoli ed è quindi facilmente raggiungibile anche per una gita in giornata. Scopriamo di più.

Cosa vedere nel borgo di Ugento

Ugento è una graziosa cittadina nel cuore del Salento, dove è possibile visitare numerosi punti di interesse storico-culturale. Una delle principali attrazioni è senza dubbio il Castello di Ugento, il cui nucleo originale risale al XIII secolo. Proprio nel cuore del centro storico si trova poi la bellissima Cattedrale del 1700, costruita sulle rovine di una precedente cattedrale gotica distrutta durante un attacco saraceno. Da visitare anche il Museo Archeologico e il Museo di Palazzo Colosso, che conserva una ricca collezione di reperti storici. Tra le chiese da non perdere, invece, si annoverano la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Biagio e della Madonna Assunta, la Chiesa dei Santi Medici e Santa Lucia. Poco fuori la città si trova una chiesetta molto antica e suggestiva, che merita di essere visitata: la Chiesa della Madonna della Luce.

Le iconiche spiagge di Ugento

Il litorale di Ugento vanta spiagge davvero incredibili. Si tratta di lunghi tratti costieri caratterizzati da sabbia bianca e finissima e lambiti da acque limpide. I fondali digradanti rendono queste località perfette per le famiglie con bambini piccoli, ma attirano anche gruppi di amici che cercano il divertimento e coppie innamorate che vogliono lasciarsi incantare da cornici naturali paradisiache e romantiche. Le marine di cui stiamo parlando sono Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini. Lungo tutta la costa si alternano spiagge libere e lidi attrezzati, che soddisfano le esigenze di tutti. Molti di questi lidi di sera diventano il centro della movida estiva, attirando giovani turisti e locali. Queste spiagge si prestano benissimo anche allo svolgimento di diverse attività sportive, dal windsurf alle moto d’acqua, dai pedalò alla canoa. Inoltre, si può raggiungere il mare attraverso suggestivi percorsi di trekking nella natura incontaminata dei luoghi.
+39 347 4739367 Scrivici