Alla scoperta della Città Vecchia
Un ponte in muratura collega due parti distinte di Gallipoli: il borgo nuovo e la Città Vecchia, che sorge su un pittoresco isolotto lambito dal Mar Ionio.
L’accesso alla Città Vecchia è segnato da Piazza Aldo Moro, che si affaccia sul vecchio porto e si trova all’imboccatura del ponte che conduce all’isolotto. È qui che si può ammirare la cosiddetta Fontana Greca. È così chiamata perché si riteneva che questo monumento risalisse al III secolo a.C. In tal caso, sarebbe stata la fontana più antica d’Italia, ma ulteriori studi hanno smentito quest’ipotesi.
Il centro storico di Gallipoli si caratterizza per le sue suggestive viuzze ricche di storia, che conservano l’antica struttura urbanistica di origine greca. Perdendosi tra questi pittoreschi vicoli, è possibile ammirare palazzi storici e chiese barocche. Sembrerà di vivere un viaggio nel tempo e nella bellezza.
Da non perdere una visita al monumento religioso più importante di Gallipoli. Si tratta della Basilica Concattedrale di Sant’Agata, patrona della città, un vero esempio di architettura barocca. Altra chiesa caratteristica della Città Bella è quella dedicata a Santa Maria della Purità, da cui prende il nome anche la spiaggetta che si estende di fronte.