Garden Sea Gallipoli
La vacanza perfetta esiste e ha per destinazione Gallipoli. Nomen omen: “Gallipoli”, che viene dal greco, significa “Città Bella” e non è certo un caso. La cittadina che si affaccia sul versante ionico del Salento è un vero scrigno di tesori.

Alla scoperta della Città Vecchia

Un ponte in muratura collega due parti distinte di Gallipoli: il borgo nuovo e la Città Vecchia, che sorge su un pittoresco isolotto lambito dal Mar Ionio. L’accesso alla Città Vecchia è segnato da Piazza Aldo Moro, che si affaccia sul vecchio porto e si trova all’imboccatura del ponte che conduce all’isolotto. È qui che si può ammirare la cosiddetta Fontana Greca. È così chiamata perché si riteneva che questo monumento risalisse al III secolo a.C. In tal caso, sarebbe stata la fontana più antica d’Italia, ma ulteriori studi hanno smentito quest’ipotesi. Il centro storico di Gallipoli si caratterizza per le sue suggestive viuzze ricche di storia, che conservano l’antica struttura urbanistica di origine greca. Perdendosi tra questi pittoreschi vicoli, è possibile ammirare palazzi storici e chiese barocche. Sembrerà di vivere un viaggio nel tempo e nella bellezza. Da non perdere una visita al monumento religioso più importante di Gallipoli. Si tratta della Basilica Concattedrale di Sant’Agata, patrona della città, un vero esempio di architettura barocca. Altra chiesa caratteristica della Città Bella è quella dedicata a Santa Maria della Purità, da cui prende il nome anche la spiaggetta che si estende di fronte.

Il Castello Angioino di Gallipoli

Vero e proprio simbolo di Gallipoli è il Castello Angioino, un vero capolavoro architettonico frutto di una ricca stratificazione storica e culturale. Quasi interamente circondata dal mare, questa fortezza presentava inizialmente una pianta quadrangolare, nel tempo poi ampliata. La fase embrionale della costruzione del Castello di Gallipoli risale al periodo bizantino, ma fu solo con gli Angioini che si formò il nucleo originario. Il recinto poligonale e le torri di guardia (una per ogni lato) furono, invece, fatti costruire successivamente dagli Aragonesi. Ulteriori ristrutturazioni sono da attribuire alla volontà dei Normanni e di Federico II di Svevia. Una menzione speciale merita il Rivellino: si tratta di una torre difensiva costruita nel XVI secolo in prossimità della fortezza e cui si accede tramite un ponte levatoio. La sua peculiarità risiede nelle grandi dimensioni e nella forma “a puntone”. Il Castello di Gallipoli è sicuramente uno dei maggiori punti di interesse della Perla dello Ionio. Esso ospita spesso anche eventi e manifestazioni culturali di grande valore.

Le spiagge di Gallipoli

Arte, storia, cultura: la Città Bella sa proprio stupire i visitatori grazie ai suoi mille tesori. Ma non è tutto. Gallipoli è scelta anche come meta balneare di prim’ordine, grazie alle sue meravigliose spiagge, lambite dallo Ionio. A sud di Gallipoli si trova il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo. L’area naturalistica vanta una ricca biodiversità, tra spiagge incontaminate e una folta vegetazione. La spiaggia di Punta Pizzo si raggiunge attraverso una rigogliosa pineta e si caratterizza per le lunghe distese sabbiose che si alternano a tratti di bassa scogliera. Altra spiaggia da non perdere è quella di Punta della Suina. Le acque turchesi si intravedono già lungo i sentieri incontaminati da percorrere per raggiungere la baia. Vi si trovano anche lidi attrezzatissimi. Forse la più rinomata tra le spiagge gallipoline, Baia Verde è anche la più facile da raggiungere. Le acque limpide e l’atmosfera paradisiaca ricordano i paesaggi di una cartolina proveniente da lidi esotici. Qui si concentra anche il nucleo principale della movida salentina. Mare e città: il Seno della Purità si stende nei pressi del centro storico e precisamente davanti alla Chiesa della Purità, da cui prende il nome. Incorniciata dalle mura antiche della cittadina, questa spiaggetta offre uno scenario davvero pittoresco.
+39 347 4739367 Scrivici